Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico

Martedì, 15 Maggio 2018 10:10

XII Giornata Europea dei diritti del malato

Partono dall’Italia le celebrazioni della XII Giornata Europea dei diritti del malato.

Promossa da Cittadinanzattiva - Tribunale per i diritti del malato, organizzazione fondata nel 1978, che sostiene l’attivismo dei cittadini per la tutela dei diritti, la cura dei beni comuni, il sostegno alle persone in condizioni di debolezza, questa edizione dell'iniziativa è realizzata in partnership con la Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.

Sono più di 40 le città italiane che vi aderiscono con eventi realizzati nel periodo dal 18 aprile al 23 maggio, data in cui la Giornata sarà ufficialmente celebrata al Parlamento Europeo, insieme alla decine di associazioni di tutta Europa.

Al Policlinico San Martino giovedì 17 maggio, dalle ore 9.30 alle ore 12.00, nell’atrio del Padiglione Monoblocco, nell’ambito della campagna Cura di coppia, promossa da Cittadinanzattiva attraverso il Tribunale per i Diritti del Malato – Coordinamento nazionale delle Associazioni dei Malati Cronici, sarà allestita una postazione dove volontari e medici dell’Ospedale si affiancheranno per rappresentare l’importanza dell’alleanza tra medico e paziente.

Obiettivo generale del progetto, infatti, è favorire una migliore e costruttiva relazione tra i soggetti protagonisti del percorso di cura, rafforzando in particolare la consapevolezza dei diritti e dei doveri che discendono dalla Carta Europea dei Diritti del Malato e dal Codice di Deontologia Medica e sottolineando l’importanza di una partecipazione attiva e informata del paziente.

Per saperne di più, consulta il vademecum di Cittadinanzattiva.