Direttore: Cozzani Emanuele Claudio
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Dirigenti medici ospedalieri: Burroni Anna Graziella, Cavalchini Alberto, Merlo Giulia, Micalizzi Claudia, Riva Silvia Francesca, Robello Giacomo, Tavilla Pietro Paolo

Dirigenti medici universitari convenzionati: Burlando Martina (ricercatore universitario), Gasparini Giulia (ricercatore universitario), Trave Ilaria (ricercatore universitario)

Personale a contratto: Parodi Aurora (contratto di didattica e di ricerca)

La Clinica Dermatologica è sede della scuola di specialità in Dermatologia e Venereologia con la presenza di medici in formazione specialistica.

Coordinatore infermieristico: Sanna Luigi - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Ubicazione

Sede: Padiglione 29 (accesso con pulmino interno)
Contatti: tel. accettazione 010 555 5750/ 5751/ 5752

Descrizione dell'attività dell'U.O.

L'Unità Operativa Clinica Dermatologica si occupa della diagnosi e della terapia delle malattie cutanee, comuni e rare, e delle malattie a trasmissione sessuale, tramite una equipe multidisciplinare polispecialistica.

L'U.O. è centro di riferimento regionale per la certificazione di malattie cutanee rare (Registro Nazionale delle Malattie Rare) come Lichen Sclerosus et Atrophicus, Pemfigo e Pemfigoide Bolloso.

L'U.O. dispone di un laboratorio dedicato all'attività diagnostica e di ricerca nell'ambito delle malattie cutanee autoimmuni (immunofluorescenza diretta e indiretta, ELISA), delle infezioni cutanee micotiche (esame microscopico diretto, colturale e PCR).

L'U.O. si avvale della collaborazione del dottor Guadagno Antonio, specialista in anatomia patologica e dermatopatologia, per la correlazione anatomo-clinica dei casi complessi e per l’attività di tutoraggio ai medici in formazione specialistica. 

L'U.O. prende parte a numerose sperimentazioni cliniche internazionali tra cui Trial Randomizzati Controllati di Fase III e IV e Studi Osservazionali Multicentrici per lo sviluppo e il monitoraggio di nuove terapie farmacologiche in ambito dermatologico.

La Clinica Dermatologica ha, al suo interno, una Struttura Semplice ("Dermatologia Sociale") costituita da un ambulatorio, da una degenza e da un laboratorio dedicato. Tale struttura è rivolta in particolare alle malattie tropicali ed è stata creata per la diagnosi e la cura dei pazienti con morbo di Hansen di cui è centro di riferimento nazionale (Delibera Consiglio dei Ministri del 2001).

L'Unità Operativa è anche Centro di riferimento principale del progetto Dermatologia Liguria, rivolto alla rete di dermatologi delle strutture ospedaliere e degli ambulatori presenti nella regione, il cui obiettivo è permettere agli specialisti liguri di interagire tra loro e con il Centro di riferimento genovese attraverso un'applicazione web dedicata, per confrontarsi sui casi clinici seguiti.

Interessi di ricerca

  • Malattie autoimmuni ad espressività cutanea, con particolare interesse per le malattie bollose autoimmuni
  • Malattie infiammatorie cutanee (psoriasi, dermatite atopica, rosacea)
  • Neoplasie e linfomi ad espressione cutanea
  • Malattie cutanee Rare
  • Studi sulla psico-dermatologia (in particolare sugli aspetti di qualità di vita del paziente dermatologico)  

Prestazioni offerte

Attività ambulatoriali, di Day Hospital e degenza ospedaliera

Prestazioni diagnostico-terapeutiche: 

  • Ambulatorio di dermatologia generale
  • Ambulatorio delle malattie cutanee autoimmuni (l'Unità Operativa è un centro di riferimento italiano per le patologie autoimmuni bollose cutanee. La diagnostica completa di tali patologie viene eseguita presso il laboratorio dell'U.O)
  • Ambulatori tumori cutanei (dermoscopia digitale per la diagnosi in particolare delle lesioni melanocitarie)
  • Ambulatorio dedicato alla psoriasi (utilizzo di terapie topiche, sistemiche e terapie biologiche) con possibilità di eseguire seconde visite in telemedicina
  • Ambulatorio per acne ed idrosadenite (idrosadenite trattata con le più innovative terapie biologiche)
  • Ambulatorio per le Malattie a Trasmissione Sessuale (MTS)
  • Ambulatorio dedicato alla dermatite atopica (utilizzo di terapie topiche, sistemiche e terapie biologiche)
  • Ambulatorio di dermatologia pediatrica
  • Ambulatorio di dermato-allergologia (esecuzione di prick test, patch test e fotopatch test)
  • Ambulatorio di tricologia ed annessi cutanei
  • Ambulatorio lesioni difficili a gestione medica con un chirurgo plastico (dottor Robello Giacomo) specializzato in vulnologia, coadiuvato da una figura infermieristica per la cura delle ulcere difficili
  • Ambulatorio di visite pre-chirurgiche (dove l'equipe chirurgica gestita da un chirurgo plastico il dottor Tavilla Pietro Paolo si occupa della programmazione degli interventi di chirurgica cutanea)

Prestazioni terapeutiche (erogabili dopo presa in carico a seguito di visita dermatologica):

  • Servizio di fototerapia NB-UVB, UVA, P-UVA, RE-PUVA
  • Servizio Fotodinamica per la cura delle lesioni precancerose e per i NMSC (Non Melanoma Skin Cancer) superficiali
  • Crioterapia con azoto liquido e diatermocoagulazione per indicazioni non estetiche (Cheratosi attiniche, verruche volgari)
  • Ambulatorio chirurgico per asportazione delle lesioni sito presso le salette chirurgiche al piano terra del Padiglione IST Sud
  • Gestione vulnologica avanzata delle lesioni cutanee difficili

Ambulatorio di pronto soccorso dermatologico (con accesso unicamente dal Pronto Soccorso) dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 17. Ultimo accesso alle ore 16.30.

Modalità di accesso all'attività ambulatoriale

L'accesso all'attività ambulatoriale avviene con prenotazione tramite CUP. Per le visite presso gli ambulatori specifici (ambulatori melanomi/tumori cutanei, psoriasi, dermatite atopica, malattie autoimmuni, ulcere cutanee, MTS, crioterapie e diatermocoagulazione) si utilizzano anche agende interne per la programmazione delle seconde visite o per le prime visite solo in casi di richieste urgenti motivate da parte del medico di base (richiesta di visita dermatologica con priorità urgente o breve). Tali agende vengono gestite direttamente dal personale medico dei singoli ambulatori.