Gestione Rischio Clinico, Qualità, Accreditamento (HQA1)

"Il Controllo di Qualità è finalizzato all'affermazione, allo sviluppo e al controllo della qualità dell'assistenza nel quadro di un processo dinamico all'interno del quale, identificati i problemi effettivi che emergono dallo stato dell'arte dei livelli organizzativi e prestazionali, valutate le relative determinanti provvede alla eliminazione delle criticità, per realizzare il miglioramento della qualità delle prestazioni e dei servizi."

"Coordinamento della identificazione delle aree e delle attività a rischio con valutazione e gestione di strategie per la riduzione e prevenzione tramite metodologie della letteratura internazionale."

  • Piano Sanitario Nazionale
  • Piano Sanitario Regionale
  • Piano strategico triennale del Direttore Generale
  • Piano della Qualità 
  • Report degli obiettivi raggiunti annuali
  • Piano della formazione annuale
  • Procedure della Qualità
  • Istruzioni operative della Qualità ( Norma ISO 9001:2015)
  • Istruzioni operative della Qualità Aziendale (gestione dei reclami, dei farmaci, del DocOrg001, etc.)
  • Modulistica della qualità
  • La Norma UNI EN ISO di riferimento
  • Progetti di Miglioramento formulati secondo i criteri adottati (tecnica PDCA)
  • Protocollo Generale di Intesa Regione - Università degli Studi, ai sensi dell'art. 6 del D. Lgs. 30.12.92, n. 502 Manuale di Accreditamento della Regione Liguria
  • Deliberazione G.R.L. n.1335 del16/11/2001)
  • Manuale Joint Commission on Accreditation of Healthcare Organizations (J.C.A.H.O)
  • Documento: "Risk Management in Sanità. Il problema degli errori", Commissione Tecnica sul Rischio Clinico (DM 5 marzo 2003)

Ufficio Relazioni con il Pubblico (HQA2)

  • Piano Sanitario Nazionale
  • Piano Sanitario Regionale
  • Piano Strategico Triennale del Direttore Generale
  • Testo del Decreto Legge 12 Maggio 1995, n. 163 coordinato con la Legge di conversione 11 Luglio 1995, n. 273
  • Istruzioni Operative aziendali della Qualità
  • Modulistica aziendale
  • Carta dei Servizi
  • Vademecum del paziente
  • Informazioni utili
  • Report statistici periodici
  • Progetti di Miglioramento formulati secondo i criteri adottati (tecnica PDCA)
  • Incontri con i pazienti e/o parenti, mediati dal Direttore e/o RAQ dell'URP, con il Direttore e/o RAQ di U.O. per quei reclami che potrebbero passare in Commissione Mista Conciliativa o in contenzioso.