La laparoscopia (chirurgia effettuata attraverso una telecamera e piccole incisioni) è oggi ampiamente diffusa in diverse branche della chirurgia ma possiede ancora alcune limitazioni, legate soprattutto alla ridotta possibilità di movimenti spaziali degli strumenti utilizzati, alla ridotta ergonomia dell’operatore, specie in interventi lunghi e complessi, e soprattutto alla lunga curva di apprendimento.

La Chirurgia Robotica è un’evoluzione della laparoscopia tradizionale, che consente di eseguire in modo sicuro ed efficace interventi anche complessi in modo mini-invasivo.

Il sistema robotico Da Vinci è stato il primo ad essere impiegato in chirurgia più di vent’anni or sono ed è in continua evoluzione. 

Con tale sistema sono stati effettuati milioni di interventi in tutto il mondo e il trend di utilizzo di questa piattaforma è in continua crescita. In Italia ogni anno vengono effettuati più di 25 mila interventi chirurgici robotici.  L’attività robotica presso il Policlinico San Martino è iniziata nel gennaio 2018, con l’acquisizione del robot Da Vinci Xi di ultima generazione. Ad esso si è aggiunta una nuova macchina nel marzo 2022.

L’impiego del robot è multidisciplinare e le specialità attualmente coinvolte sono l’urologia, la ginecologia, la chirurgia generale e la chirurgia toracica. L’attività è in costante espansione sia come volumi chirurgici che come tipologie di interventi eseguiti e specialità chirurgiche coinvolte.