Direttore: Ferone Diego
telefono: 010 3537953
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dirigenti medici: Boschetti Mara, De Pascale Angelo, Gatto Federico, Musso Natale, Vera Lara

Dirigenti sanitari: Andraghetti Gabriella

Ubicazione

Degenza
Referente infermieristico: Cristilli Donatella - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sede: Padiglione IST Sud, piano 3
Contatti: tel. 010 555 2110
Sala medici: tel. 010 555 2087

Day Hospital/Day Surgery
Coordinatore infermieristico: De Virgiliis Silvia - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sede: Padiglione 12, piano terra

Contatti:

  • Accettazione: tel. 010 555 5170
  • Day Hospital e Day Service: tel. 010 555 5173/ 5174/ 5175
  • Sala Infermieri: tel. 010 555 5176

Descrizione dell'attività dell'U.O.

L'Unità Operativa svolge attività assistenziale nell’ambito Endocrinologico e Metabolico. E' l'unica U.O. di Endocrinologia presente in ambito regionale ed è il fulcro della rete formativa della Scuola di Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo dell’Università degli Studi di Genova. 

Le malattie ipofisarie, della tiroide-paratirodi e le malattie e le urgenze metaboliche sono quelle più frequentemente trattate. La U.O. è strutturata in una degenza ordinaria, day hospital/day service ed ambulatori.

La degenza effettua ricoveri in elezione ed in urgenza.

Il day hospital terapeutico, oltre ad endocrinopatie complicate meritevoli di trattamenti parenterali, si occupa di nutrizione parenterale nei disturbi del comportamento alimentare e della gestione dei pazienti avviati ad interventistica in radiofrequenza/laser od a trattamento radiometabolico per patologia tiroidea benigna.

La diagnostica ecografica endocrinologica (prevalentemente tiroidea e gonadica) e la correlata attività di diagnostica agobioptica e di trattamento percutaneo sono svolte presso l'ambulatorio di endocrinologia strumentale. L'ambulatorio di endocrinologia generale è la via attraverso la quale l'utenza esterna può accedere alla prima valutazione endocrinologica con richiesta del medico di medicina generale. Sono anche attivati ambulatori dedicati alla patologia andrologica, oncologica tiroidea, tumorale ipofisaria e neuroendocrina; questi ambulatori sono aperti alla prenotazione esterna. E' inoltre attivo un ambulatorio per lo screening dell'ipertensione secondaria. Il laboratorio endocrinologico offre un servizio di dosaggi ormonali e di marcatori specifici di alcune patologie endocrine.

Nelle strutture della U.O. giornalmente svolgono il loro periodo di tirocinio formativo studenti della Scuola di Medicina dell'Università degli Studi di Genova e studenti delle professioni mediche in particolare biotecnologi, dietisti ed infermieri, sotto il tutoraggio laboratoristico, medico ed infermieristico. Lezioni e seminari fanno parte dell'attività didattica del personale universitario afferente alla Struttura. La U.O. è sede aggregante di associazione di pazienti per la patologia ipofisaria, tumori neuroendocrini e disforia di genere, e promuove, inoltre, in occasione di giornate dedicate, incontri con il pubblico.

Interessi di ricerca:

Ogni anno sono circa 10-20 i lavori scientifici firmati dal personale della Unità Operativa e svolti al suo interno oppure frutto di collaborazioni con altre Unità Operative dell'Istituto e altri centri di ricerca nazionali ed internazionali. I risultati della ricerca sono frequentemente oggetto di comunicazioni e relazioni a congressi nazionali ed internazionali. Le linee di ricerca sono di base/traslazionali (sistema IGF e proteine di legame, studio dei recettori della somatostatina e dopamina in tessuti normali e tumorali, studio in vitro e su modelli preclinici di tumori endocrini e ormoni-dipendenti, oncogeni in biologia molecolare, citochine dell’osso) e cliniche. Le coorti di pazienti con selezionata patologia (acromegalia, ipopituitarismo, carcinoma tiroide, iperparatiroidismo, sindrome di Cushing, tumori neuroendocrini, disforia di genere, etc.) rendono possibile lo svolgimento di studi clinici spontanei e la partecipazione a trials multicentrici nazionali ed internazionali, molti dei quali coordinati dalla U.O. stessa. Nuove metodologie diagnostiche e nuove tecnologie di diagnosi e terapia sono avviate alla loro verifica pratica nell’ambito della U.O. e in collaborazione con altre UU.OO. dell'Istituto ed esterne.

Attività ambulatoriale

Modalità di accesso all’attività day hospital/day service:
Gli accessi avvengono attraverso gli ambulatori e la degenza, su indicazione del personale medico specialistico e per motivate richieste interne all’Istituto.
Le visite sono effettuate, fra le 8:30 e le 16:30, in orari definiti con cadenza di 30 minuti, dal lunedì al giovedì ed il venerdì mattina. Possibili urgenze motivate possono accedere fuori prenotazione.

Ambulatori
Coordinatore infermieristico: De Virgiliis Silvia - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sede: Padiglione 12, piano terra
Contatti: Accettazione: tel. 010 555 5170
Ambulatori: tel. 010 555 517/ 5174/ 5175
Sala Infermieri: tel. 010 555 5176

Sede: Padiglione 12
Contatti: Piano Terra: tel. 010 555 2671/ 2672;
Piano 2: tel. 010 555 2110
Sala medici: tel. 010 555 2087

  • Ambulatorio di Endocrinologia Generale
    Sede: Padiglione 12, piano terra
    Modalità di accesso all'attività ambulatoriale: prenotazione tramite CUP; prenotazione diretta per le visite successive.
    Le visite sono effettuate, fra le 8:30 e le 16:30, in orari definiti con cadenza di 30 minuti, dal lunedì al giovedì ed il venerdì mattina. Possibili urgenze motivate possono accedere fuori prenotazione
  • Ambulatorio di Endocrinologia Strumentale
    Sede: Padiglione 12, piano terra
    Modalità di accesso all'attività ambulatoriale strumentale: prenotazione CUP, prenotazione diretta da altri ambulatori/Day Hospital /degenza della U.O..
    Le indagini sono effettuate dal lunedì al venerdì in orari definiti. L'attività a prenotazione CUP per la endocrinologia strumentale tiroidea è svolta nei giorni di martedì, mercoledì e venerdì mattina e il martedì e mercoledì pomeriggio. L'attività ecografica andrologica a prenotazione CUP è svolta il lunedì pomeriggio. La attività di diagnostica e terapia percutanea della patologia nodulare tiroidea è svolta con prenotazione CUP nei giorni di martedì e mercoledì mattina. L'ambulatorio da il supporto interventistico in DH terapeutici (Laser/RF c/o ambulatorio 6 Padiglione 18, piano 2) per la patologia nodulare della tiroide.
  • Ambulatorio dedicato alla Patologia Ipofisaria
    Sede: Padiglione 12, piano terra
    Modalità di accesso all'attività ambulatoriale: prenotazione CUP e prenotazione diretta per visite successive.
    Le visite sono effettuate il mercoledì e giovedì mattina in orari definiti, fra le 8:30 e le 12:30, con cadenza di 30 minuti. Possibili urgenze motivate possono accedere fuori prenotazione
  • Ambulatorio dedicato ai Tumori Neuroendocrini
    Sede: Padiglione 12, piano terra
    Modalità di accesso all'attività ambulatoriale: prenotazione CUP e prenotazione diretta per visite successive.
    Le visite sono effettuate il giovedì pomeriggio in orari definiti, fra le 14 e le 16:30, con cadenza di 30 minuti. Possibili urgenze motivate possono accedere fuori prenotazione
  • Ambulatorio per l'Ipertensione Secondaria
    Sede: Padiglione 12, piano 2 (sala visite 1)
    Modalità di accesso all'attività ambulatoriale: prenotazione CUP.
    L’ambulatorio effettua prime visite e visite di controllo in orario pomeridiano dalle 14 alle 16.
  • Ambulatorio dedicato alla Patologia Oncologica Tiroidea
    Sede: Padiglione 12, piano 2, sala visite 1 e 2 (lunedì); Padiglione 40 piano terra, ambulatorio multifunzione (venerdì)
    Modalità di accesso all'attività ambulatoriale: prenotazione CUP e prenotazione diretta per visite successive.
    Le visite sono effettuate il lunedì ed il venerdì in orari definiti, dalle 8:30 alle 12:30, con cadenza di 30 minuti. Possibili urgenze motivate possono accedere fuori prenotazione. L'ambulatorio è dotato di autonoma diagnostica ecografica e possibilità di prelievo in corso di trattamenti ablativi e procedure diagnostiche.

Clinical Round
La U.O. Clinica Endocrinologica promuove incontri mensili per la discussione di casi clinici con endocrinochirurgo, medico nucleare, anatomo patologo, neurochirurgo ed internista e gli specializzandi della S.S. di Endocrinologia e Malattie del Metabolismo e delle altre strutture semplici coinvolte.

Future attività ambulatoriali
In via di organizzazione sono un ambulatorio dedicato alla Patologia Paratiroidea (Padiglione 12 piano terra) il lunedì mattina, un ambulatorio di Andrologia Medica (Padiglione 12 piano terra) il lunedì pomeriggio. La modalità di accesso a questa attività ambulatoriale è su prenotazione diretta. La nuova collocazione dell'ambulatorio/DH/DS al padiglione 18 Oculistica potrà portare alla gestione congiunta con l'oculista della oftalmopatia endocrina.