Direttore: Sulli Alberto

Dirigenti medici: Alessandri Elisa, Paolino Sabrina, Pizzorni Carmen

Dirigenti sanitari: Montagna Paola  

Ubicazione

Degenza
Coordinatore infermieristico: Cristilli Donatella - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sede: Padiglione 12, piano 3
Contatti: tel. 010 555 2056/ 2281 (studio medici)

Day Hospital/Day Surgery
Coordinatore infermieristico: De Virgiliis Silvia - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sede: Padiglione Clinica Oculistica, piano 1, viale Benedetto XV
Contatti: tel. 010 555 5170 (accettazione) / 5172  (studio medici)

Descrizione dell'attività dell'U.O. 

L'Unità Operativa Clinica Reumatologica dell'IRCCS Ospedale Policlinico San Martino, rappresenta l'unica struttura complessa di Reumatologia, nell'ambito della Regione Liguria, specializzata nella diagnosi e cura delle malattie reumatiche e dotata sia di reparto con letti di degenza, sia di Day Hospital/Day Service, oltre ad essere sede della Scuola di Specializzazione in Reumatologia dell'Università di Genova.
La Clinica Reumatologica è specializzata nella diagnosi e cura, in particolare, dell’artrite reumatoide, della sclerosi sistemica, della polimialgia reumatica, della osteoporosi primaria e secondaria, della artrite psoriasica, del lupus eritematoso sistemico (Lupus Clinic), della spondiloartrite, della gotta e condrocalcinosi, osteoartrosi, e di tutte la patologie muscolari e tendinee.
La struttura è dotata di un proprio laboratorio e di strumentazioni diagnostiche, in particolare per la diagnosi, precoce e/o specifica, delle malattie reumatiche autoimmuni, delle artriti da cristalli quali gotta e condrocalcinosi o per l'effettuazione di prestazioni quali il prelievo ecoguidato ed analisi microscopica del liquido articolare e il prelievo tissutale (biopsia cutanea) per la diagnosi di amiloidosi.

L'ambulatorio di videocapillaroscopia, in attività da circa 20 anni ed il Servizio di studio del microcircolo, dotato di strumenti per valutazione funzionale del microcircolo (non invasivi) quali laser doppler e LASCA (laser speckle contrast analysis), è in grado di porre diagnosi precoce di sclerosi sistemica avendo validato un sistema diagnostico (non invasivo) ora adottato a livello mondiale.
In effetti l'Ambulatorio di videocapillarscopia (non invasiva) oltre a malati della Regione Liguria serve Lombardia, Piemonte e Toscana ed in particolare analizza e diagnostica tutti i pazienti inviati dai vari servizi dell'IRCCS ed affetti da fenomeno di Raynaud (mani fredde).  
Il centro Osteoporosi della Clinica, convenzionato con l'IRCCS Ospedale Policlinico San Martino, nonché centro ufficiale dell’Università (CROPO), è in grado, da circa 15 anni, di fornire diagnosi e monitoraggio dei soggetti a rischio di Osteoporosi primaria e secondaria.
Il servizio di diagnosi delle artriti dotato di Risonanza Magnetica dedicata, in collaborazione con l'U.O. di Radiologia, da circa 15 anni è all’avanguardia per la diagnosi precoce delle artriti utilizzando sistemi avanzati di rilevazione del danno articolare precoce.
Il servizio di ecografia articolare e cutanea, effettua sui malati ambulatoriali e ricoverati una valutazione precoce (non invasiva) della flogosi del tessuto sinoviale e della sclerosi cutanea secondo le linee guida nazionali ed internazionali.
La Lupus Clinic, in collaborazione con la Clinica Dermatologica e la Medicina Interna diagnostica, cura e segue i malati di Lupus Eritematoso Sistemico.
La Clinica è sede della Associazione Nazionale Malati Reumatici sezione Liguria (ALMAR) ed effettua corsi di informazione ai malati reumatici.
Infine, quale ulteriore attività clinica caratterizzante l’IRCCS, effettua trials clinici su farmaci di avanguardia per la cura delle malattie reumatiche autorizzati dal Ministero della Salute e dal Comitato Etico Regionale ed è indicata tra le strutture dell’Istituto, ad essere visitata dall’audizione esterna per l’accreditamento dell'Ospedale (2010, 2014).
In conclusione, la Clinica Reumatologica è costituita da Degenza, Day Hospital/Day Service, Ambulatori, Centro diagnosi osteoporosi (DEXA, eco, morfometria ossea), Ambulatorio Videocapillaroscopia-LASCA, Ambulatorio Ecografia/Laser-doppler Articolare, Laboratorio Analisi liquido sinoviale e connesso Laboratorio Ricerca, Lupus Clinic.

Interessi di ricerca

L'ambulatorio di videocapillaroscopia/microcircolo è in grado di procedere ad una diagnosi precoce di sclerosi sistemica avendo validato un sistema diagnostico adottato a livello mondiale ed introdotto nelle recenti linee guida della Società Europea ed Americana di Reumatologia per la diagnosi di sclerodermia.
Il servizio di diagnosi delle artriti, dotato di Risonanza Magnetica dedicata, in collaborazione con l'U.O. Radiologia utilizza sistemi avanzati di rilevazione del danno articolare precoce validati dal centro stesso ed accettati in ambito Europeo.
Il Laboratorio di ricerca è specializzato a livello Internazionale nello studio in vitro di ormoni quali cortisone, vitamina D e nuovi farmaci biologici e non biologici.

La Clinica effettua trials clinici su farmaci di avanguardia per la cura delle malattie reumatiche autorizzati dal Ministero della Salute e dal Comitato Etico Regionale.
Quale sede delle Scuola di Specializzazione in Reumatologia addestra i medici e rilascia i Diplomi di Specialista in Reumatologia. La Scuola è stata con successo accreditata nel corso della site visit Ministeriale del 2013. Inoltre, quale centro di eccellenza Europeo in Reumatologia, la Clinica Reumatologica dell'IRCCS Ospedale Policlinico San Martino viene regolarmente frequentata da specialisti stranieri.

Attività ambulatoriale

Ambulatori
Coordinatore infermieristico: Ales Garcia Maria Isabel - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sede: Padiglione DIMI, piano terra
Contatti: tel. 010 353 8669/ 8885 

Modalità di accesso all'attività ambulatoriale:
L'accesso all'attività ambulatoriale avviene con prenotazione tramite CUP.