Direttore: Rosso Nicola
Telefono: 010/555 5739 - 5732
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Descrizione dell’attività dell'U.O.

  • Studia la fattibilità, effettua l’analisi, supervisiona la realizzazione dei sistemi di supporto alle attività aziendali basati sulle tecnologie ICT (Information and Communication Technologies) e sulle tecnologie biomedicali, tra loro integrate. Contribuisce alla reingegnerizzazione dei processi e supporta la riorganizzazione ed il miglioramento delle prestazioni rivolte ai cittadini.
  • È responsabile della programmazione, analisi, acquisizione, gestione e sviluppo dei sistemi informativi e delle infrastrutture di rete dati e fonia; gestisce gli aspetti tecnici e normativi relativi ai flussi informativi aziendali.
  • Definisce i canoni di riferimento aziendali riguardanti i sistemi informativi, le infrastrutture di rete, le attrezzature biomedicali; fornisce know-how di progettazione e di gestione nei settori dei sistemi informativi, delle telecomunicazioni e delle tecnologie biomediche.
  • Cura la sicurezza informatica al fine di garantire la fruibilità e la conservazione dei dati aziendali; cura la continuità operativa dei processi aziendali per quanto attiene le tecnologie dell’informazione.
  • Coadiuva la Direzione aziendale nella programmazione dello sviluppo del parco tecnologico e nel coordinamento e gestione delle tecnologie biomediche.
  • Assicura la gestione delle tecnologie ICT e biomedicali, supportando tutte le fasi del ciclo di vita della tecnologia stessa: programmazione, acquisizione, manutenzione, dismissione, valutazione del reintegro.
  • Fornisce il supporto all’attività clinica per l’uso appropriato, efficiente ed efficace delle attrezzature e dei sistemi e la valutazione delle tecnologie presenti sul mercato mediante le metodologie di HTA (Health Technology Assessment).

Settori e relativi responsabili

Segreteria
Supporta tutte le attività amministrative dell'U.O. (ordini, delibere, controllo fatture e liquidazioni, archivistica, contabilità). Inoltre gestisce il servizio di segreteria (corrispondenza, archivio, contatti, supporto all’iter deliberativo, approvvigionamento materiali di uso comune e tutte le restanti attività di segreteria).

Referenti: Lena Miranda - Tancredi Giancarlo
Telefono: 010/555 5739 - 5732
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

S.S. Potenza di calcolo e reti
Svolge attività di progettazione e sviluppo, gestione e manutenzione dell’infrastruttura di rete e fonia (rete LAN cablata e wifi, telefonia fissa e mobile) e dei sistemi centrali e periferici (sistemi server, sistemi di archiviazione, sistemi di backup, DBMS, Antivirus, sistemi di protezione perimetrale, sistemi di videosorveglianza, postazioni di lavoro). Effettua coordinamento e presidio della distribuzione e dell'assegnazione delle risorse informatiche alle diverse unità operative, curandone i collaudi, le movimentazioni, gli aggiornamenti e le dismissioni. Svolge attività di gestione degli accessi e delle autorizzazioni ai sistemi, nonché supporto di secondo livello e servizio di pronta disponibilità. Definisce le Politiche di Sicurezza e Disaster Recovery dei sistemi informatici al fine di garantire l'integrità, la conservazione e la fruibilità dei dati nonché la continuità operativa dei processi aziendali per quanto attiene le tecnologie dell’informazione, nel rispetto della normativa vigente. Svolge attività di gestione, progettazione e manutenzione dei servizi Numero Unico Emergenza (112) e 118 Liguria, curando i rapporti con le Centrali Operative del 118 Liguria, con i PS Liguri e con l’Agenzia regionale emergenza urgenza (AREU) della Regione Lombardia che è sito secondario per il NUE. Cura i rapporti con i fornitori esterni nell’ambito dei contratti in essere di fornitura e di assistenza tecnica. Supporta le altre SS della UO ICT relativamente alle progettualità applicative e all’installazione delle tecnologie biomedicali.

Referente: Verbicaro Rita
Telefono: 010/555 5709
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

S.S. Sistemi applicativi
Gestione della manutenzione e dell’implementazione delle integrazioni tra i vari applicativi aziendali. Supporta un helpdesk di secondo livello verso gli utenti. Cura i rapporti tecnici e commerciali con le aziende produttrici del SW per l’applicazione dei contratti di manutenzione e gli adeguamenti normativi, supporta gli utenti nella produzione di reportistica e cura la produzione e l’invio dei flussi regionali e ministeriali.

Responsabile: Rossi Anna
Telefono: 010/555 5707
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

S.S. Gestione operativa (Operations Management)
La struttura ha l’obiettivo di supportare le Direzioni e le singole Unità Operative nelle scelte relative all’organizzazione, programmazione e gestione dei flussi di lavoro (percorsi dei pazienti, logistica dei beni, ottimizzazione degli spazi) e dei processi produttivi. Tutto ciò a sostegno dei percorsi clinico-assistenziali e dei processi gestionali-amministrativi al fine di garantire che gli stessi risultino efficienti ed efficaci, ovvero che rispondano ai bisogni e alle attese sia dei pazienti sia dei diversi attori interni all’organizzazione aziendale (Direzione strategica, Unità Operative, operatori sanitari e amministrativi).

Responsabile: Tognetti Michela
Telefono: 010/555 5705
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

S.S. Ingegneria Clinica
La struttura si occupa della gestione e manutenzione delle circa 20.000 apparecchiature elettromedicali e di ricerca censite presso il Policlinico. Collabora alla programmazione delle sostituzioni e predispone annualmente il piano di investimento aziendale inerente le nuove tecnologie. Sovraintende alla sicurezza e alla continuità operativa delle tecnologie attraverso la stipula di contratti di manutenzione che prevedano periodiche verifiche funzionali e di sicurezza sulle apparecchiature di proprietà, controlli di taratura e calibrazione sugli strumenti di misura. Partecipa attivamente sia a livello aziendale che regionale alle commissioni tecniche per la stesura delle specifiche di acquisto nelle procedure di gara così come alle commissioni giudicatrici. Fornisce analisi, indagini di mercato, studi di fattibilità inerenti gli aggiornamenti tecnologici, l’ottimizzazione ed il contenimento della spesa a parità di prestazioni nell’ambito delle tecnologie biomediche, dei dispositivi e della manutenzione. Supporta i processi di Health Technology Assessment (HTA) regionale e aziendale.

Referente: Saddemi Marcello
Telefono: 010/555 5736
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.