Direttore: Beltramini Sabrina 
telefono: 010/555 7820 - 7823
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Dirigenti sanitari: Arena Valentina, Bado Marcella, Bandelloni Michela, Bisso Ilaria, Bonalumi Beatrice, Busin Veronica, Cevasco Claudia, Corsetti Marinella, Gaggero Daniela, Mina Federica, Perugini Miriam, Riceputi Laura, Richebuono Sara, Rusca Carolina, Sasso Elisabetta, Tobaldi Rita Francesca.

Descrizione dell'attività dell'U.O.

Le attività della Unità Operativa Farmacia comprendono:

  • Gestione e distribuzione di farmaci, stupefacenti, emoderivati, sieri e vaccini, mezzi di contrasto, Radio Immuno Assay (RIA), soluzioni perfusionali e sacche nutrizionali parentali, disinfettanti, prodotti galenici industriali ,diagnostici e reattivi comuni e in service e per ricerca, dispositivi medici comuni e specialistici (es. medicazioni), materiale da sutura, pace- maker, materiale per videolaparoscopia , protesi articolari vascolari e cardiache, materiali per laboratori sterile, provette sterili per laboratori, dispositivi medici generici
  • Gestione informatizzata “totale” online Intranet con gestione elettronica delle richieste prescritte dai Reparti relative a tutti i prodotti sanitari gestiti
  • Gestione informatizzata e creazione di una anagrafica informatica (OliAmm), di tutti i prodotti galenici officinali e magistrali allestiti
  • Gestione informatizzata delle schede galeniche di lavorazione e del registro informatizzato delle preparazioni galeniche (Access e Gestione richieste)
  • Gestione informatizzata ed emissione proposte d’ordine per acquisto prodotti sanitari gestiti
  • Gestione del farmaco in dose unitaria per i reparti che prescrivono e somministrano con il programma “Sofia”. Il farmaco in dose unitaria prevede o l’allestimento centralizzato (consegna terapia del paziente per fasce orarie) o decentrata con consegna della terapia a paziente dispensata localmente da armadio di reparto. La somministrazione dei farmaci non gestiti in dose unitaria avviene con consegna a confezione da parte della farmacia centrale e con somministrazione controllata.
  • Farmacovigilanza ed attività di informazione sul farmaco
  • Dispositivo-vigilanza ed attività di informazione e/o segnalazione ‘Incident’ DM
  • Gestione Antidoti Emergenza (NBC)
  • Gestione farmaci a distribuzione diretta
  • Unità di distribuzione diretta di farmaci da dimissione visita specialistica
  • Procedura gestione file F (rendicontazione, controllo, trasmissione e gestione contestazioni)
  • Gestione farmaci sperimentali
  • Consulenza tecnica: stesura Capitolati Tecnici
  • Partecipazione a commissioni tecniche di Gare Aziendali e Regionali
  • Erogazione farmaci per pazienti in dimissione (L 405)
  • Dispensazione diretta farmaci alla dimissione (Fascia A PHT)
  • Monitoraggio, registrazione e trasmissione Farmaci ”Registro AIFA”
  • Produzione galenica: formulazione, allestimento, distribuzione di medicinali galenici officinali e magistrali uso interno ed esterno, soluzioni asettiche, colliri, prodotti magistrali sterili; formulazione, allestimento, distribuzione di farmaci orfani (non reperibili in commercio)
  • Attività del Laboratorio allestimento farmaci antiblastici CDC HFA8:
    - Allestimento e consegna delle preparazioni oncologiche parenterali in un percorso tracciato e gestito dalla prescrizione  alla consegna dei preparati per tutti i Reparti
    - Gestione e conservazione dei farmaci sperimentali  ed allestimento terapie oncologiche Sperimentali
    - Consegna delle terapie oncologiche orali per tutti i Reparti
  • Formazione e aggiornamento:
    - Consulenza continua al personale sanitario delle UU.OO. coinvolte
    - Attivazione di corsi di formazione
    - Training e tutoraggio

Settori e relativi Responsabili: 


S.S. Gestione del farmaco e galenica clinica

Beltramini Sabrina  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sede: Padiglione Maragliano, piano fondi
Contatti: tel. 010/555 7834 - 7835

La Struttura Semplice si occupa di:

  • Gestione del farmaco in dose unitaria grazie al programma “Sofia”. Controllo e monitoraggio dell’allestimento centralizzato o decentrato con consegna della terapia a paziente dispensata localmente da armadio di reparto
  • Valutazione dell'appropriatezza prescrittiva
  • Gestione farmaci off-label nell’ambito di un percorso aziendale comprendente la Direzione Strategica
  • Partecipazione UGR Aziendale
  • Segreteria commissione PTO e funzioni PTO, commissione off-label
  • Gestione farmaci con adesione alla gara regionale con gestione del magazzino e delle anagrafiche dei farmaci con AIC, monitoraggio dell’approvvigionamento dei mancanti e dei carenti con il metodo del sottoscorta e riordini
  • Stesura Capitolati Tecnici e partecipazione a Commissioni tecniche di gara
  • Gestione  dei conti giudiziali per il magazzino farmaci e distribuzione diretta
  • Gestione farmaci a distribuzione diretta: gestione del Centro di distribuzione diretta di farmaci da dimissione da visita specialistica con orario di apertura dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore15.00
  • Erogazione farmaci per pazienti in dimissione (L 405)
  • Dispensazione diretta farmaci alla dimissione (Fascia A PHT)
  • Procedura gestione file F, (rendicontazione, controllo, trasmissione e gestione contestazioni). Controllo e analisi dei flussi di rendicontazione dei farmaci in distribuzione diretta e dei farmaci esteri, legge 648 e per malattie rare consegnati dai reparti, DH e ambulatori o dalla farmacia ai pazienti in cura presso il nostro IRCCS
  • Gestione delle scorte dei magazzini: monitoraggio e analisi ABC dei farmaci in magazzino, in particolare con ABC costo e alto volume
  • Gestione Antidoti Emergenza (NBC)
  • Gestione modalità richiesta farmaci innovativi
  • Monitoraggio, registrazione e trasmissione Farmaci ”Registro AIFA”
  • Controllo richieste vaccini per gli imenotteri
  •  valutazione centralizzata della appropriatezza prescrittiva di antibiotici e antifungini attraverso un sistema di richieste motivate informatizzate in un percorso multidisciplinare reparto-farmacia-infettivologia e consegna di tali farmaci in dose unitaria per singolo paziente
  • Gestione richieste radiofarmaci per la medicina nucleare
  • Farmacovigilanza e attività di informazione sul farmaco
  • Gestione, percorso e criticità dei farmaci sperimentali in arrivo e in partenza dalla farmacia
  • Rapporti con i monitor e con i clinici per le Sperimentazioni cliniche; auditi pre-siv e siv per illustrare le procedure aziendali e per accordi gestionali
  • Riunioni e rapporti quotidiani con i clinici per organizzazione e risoluzione delle criticità
  • Organizzazione del lavoro degli infermieri e rapporti con i reparti.

Laboratorio Allestimento Antiblastici
Sede: Padiglione Patologie complesse, secondo piano
Contatti: tel. 010/555 5476 - 5478

Il Laboratorio si occupa di:

  • Gestione del rischio attraverso un processo tracciato, documentato e controllato:
    Rischio clinico: garantire appropriatezza, sicurezza ed efficacia delle terapie attraverso il controllo della prescrizione, dell’errore e l’assicurazione della sterilità dei prodotti allestiti
    - Rischio occupazionale: garantire la sicurezza degli operatori professionalmente esposti con idonee procedure di sicurezz
  • Gestione informatizzata delle  terapie oncologiche (parenterali, orali e sperimentali) e monitoraggio dell’attività
  • Gestione delle terapie con robot Apotecachemo tecnologia di avanguardia nell'allestimento con tracciabilità completa
  • Allestimento e confezionamento, secondo NBP e GMP oncologiche, delle terapie antiblastiche parenterali e orali in un percorso tracciato gestito dalla prescrizione alla consegna in reparto
  • Gestione dei farmaci oncologici  a richiesta motivata e a monitoraggio  AIFA: controllo delle richieste, verifica quantità dati, attivazione procedure rimborso, gestione rendicontazione, formazione e supporto ai clinici
  • Controllo dell’aderenza alle disposizioni ministeriali per i farmaci a monitoraggio AIFA
  • Richieste rimborsi farmaci AIFA secondo gli accordi negoziali
  • Controlli di qualità per prodotti allestiti secondo GMP
  • Approfondimento sullo studio di stabilità delle soluzioni di antiblastici
  • Sperimentazione Clinica protocolli oncologici, gestione dei protocolli dei farmaci sperimentali e dell’allestimento. In particolare:
    - riunioni attivazione sperimentazione
    - gestione informatica mediante programma dedicato dei protocolli sperimentali
    - visite di monitoraggio con le CRO (Contract Reaserch Organization)
    - gestione informatizzata della drug accountability:
       - gestione della contabilità del farmaco
       - gestione approvvigionamenti
       - registrazione dei  lotti e scadenza
       - randomizzazione del paziente tramite sistema informatico o telefonico ad hoc e gestione della assegnazione dei trattamenti tramite sistema informatico o telefonico ad hoc (per sperimentazione in cieco)
    - allestimento, confezionamento della terapia sperimentale o del placebo e del farmaco di confronto secondo GMP (Good Manufacturing Practicee)
    - tracciabilità informatizzata dei dati relativi al paziente e al farmaco
    - gestione e rendicontazione dei farmaci sperimentali·        
  • Formazione e aggiornamento: consulenza continua al personale sanitario delle UU.OO. coinvolte, attivazione corsi di formazione, training e tutoraggio
  • Monitoraggio dell’allocazione delle risorse
     

Laboratorio Galenica Clinica, Perfusionali, sol. Dialisi-Disinfettanti
Sede: Padiglione Maragliano, piano fondi
Contatti: tel. 010/555 7840 - 7841

Il Laboratorio si occupa di:

  • Gestione informatizzata e creazione di una anagrafica informatica, di tutti i prodotti galenici officinali e magistrali allestiti
  • Formulazione, allestimento, distribuzione di medicinali galenici officinali e magistrali uso interno ed esterno, soluzioni asettiche, colliri, prodotti magistrali sterili
  • Gestione informatizzata delle schede galeniche di lavorazione e del registro informatizzato delle preparazioni galeniche
  • Formulazione, allestimento, distribuzione di preparati personalizzati non reperibili al pubblico (Farmaci orfani ) secondo le N.B.P della Farmacopea Ufficiale XII Edizione
  • di produzione di preparati galenici magistrali oftalmici off label a base di diversi principi attivi quali: antibiotici, immunosoppressori, antifungini ,antisettici per  pazienti degenti e   domiciliari sottoposti ai controlli periodici in regime ambulatoriale
  • Gestione dei  galenici magistrali a base di Cannabis THC 19% (Bedrocan) in formulazione farmaceutica di olio per via orale
  • Gestione prodotti afferenti a mag.49: soluzioni perfusionali e sacche premiscelate per NPP-NPT, soluzioni dialisi, prodotti galenici industriali, disinfettanti, alcooli, test diagnostici rapidi per glicemia, prodotti puri per analisi, prodotti FU

Dispositivi Medici e Diagnostici
Sede: Padiglione Maragliano, piano fondi
Contatti: tel. 010/555 7829 - 7847 - 7832

  • Ruolo di Segreteria Scientifica della Commissione Aziendale Dispositivi Medici Commissione Aziendale per i Dispositivi Medici (CAD) relativa ai Diagnostici, si occupa della stesura di CAPITOLATI TECNICI, e di elaborare e valutare i fabbisogni finalizzati all’adesione del Policlinico alle procedura di gara regionale
  • Valutazione in team degli aggiornamenti tecnologici dei Dispositivi Medici
  • Cessione gratuita di dispositivi medici in prova secondo percorso aziendale
  • Gestione e distribuzione dispositivi medici comuni e specialistici gestiti, con monitoraggio budget di spesa
  • Gestione dei prodotti  con procedura di “conto deposito
  • gestione prodotti in “conto visione”
  • Dispositivo-vigilanza e attività di informazione e/o segnalazione ‘Incident’ DM (dispositivo medico) di attraverso compilazione e trasmissione on line del modulo Ministeriale
  • Partecipazione a gruppo interdisciplinare di dispositivo vigilanza aziendale di controllo e coordinamento (gidacc)
  • Gestione prodotti “esclusivi” e monitoraggio dei Dispositivi in cessione gratuita
  • Gestione campioni dispositivi medici sperimentali
  • Invio flussi ministeriali dm
  • Verifica giacenza di reparto
  • Implementazione della gestione informatica dei prodotti diagnostici per  ottenere il monitoraggio delle richieste e la  totale tracciabilità dei prodotti, permettendo anche la gestione della dispositivo- vigilanza
  • Gestione della tracciabilità e della destinazione d’uso di tutti i materiali diagnostici e reagenti comuni e in service in uso nel Policlinico a fini assistenziali
  • Controllo quali-quantitativo dei diagnostici ed in particolare della conformità relativa ai lotti, scadenze e corretta conservazione durante il trasporto a temperatura controllata (2-8°C, -20°C, -80°C)
  • Standardizzazione delle codifiche e dell’anagrafica degli IVD relativamente ai prodotti aggiudicati nelle gare (sia del Policlinico che regionali) ed inserimento Numeri di Repertorio e CND
  • Collaborazione con la Direzione Sanitaria e le UUOO del Dipartimento di diagnostica nell’individuazione e organizzazione di idonei percorsi diagnostici all’interno del Policlinico
  • Dal  2017 gestione dei diagnostici per l’attività di ricerca,  ed è in corso, tramite la valutazione degli ‘Handbooks’ e dei manuali tecnici, la riorganizzazione e standardizzazione della classificazione dei prodotti in uso
  • Stesura Capitolati Tecnici, partecipazione a commissioni tecniche di Garae collaborazione con A.Li.Sa.