Direttore: Arboscello Eleonora
telefono: 010 555 4966, 366 6537650
fax: 010 555 6759

Dirigenti medici: Ahmad Nidal, Balestra Andrea, Beccati Valentina, Bernini Cristina, Bovio Marta, Bracco Cristina, Campodonico Paola, Canaletti Milvia, Castellani Luca, Castelli Marta, Collidà Andrea, Cutuli Ombretta, Di Maio Valerio, Dondero Rossella, Feltrin Sara, Fezza Francesca, Garrè Simona, Gentilucci Nicola, Gesu Elisa, Malvezzi Emanuele, Margarino Cecilia, Massobrio Laura, Podestà Elena, Pollicardo Nicoletta, Ricci Barbara, San Nicola Claudia, Sartini Stefano, Scarso Alberto Francesco, Tognoni Chiara, Vacca Paola, Virga Valentina.

Descrizione dell'attività dell'U.O.

L'Unità Operativa fa parte del Dipartimento di Emergenza e Accettazione (DEA) di secondo Livello del Policlinico comprendente, oltre a quanto previsto nei DEA di I° livello, strutture e servizi di alta specialità.

Pronto Soccorso (P.S.): situato al piano terra del Padiglione DEA, accoglie annualmente circa 90.000 pazienti, garantisce gli interventi di emergenza - urgenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7, sia in relazione al proprio ambito metropolitano di competenza (zona levante della città di Genova) sia come centro di riferimento regionale per patologie, diagnostiche e competenze di II livello, essendo inserito con tale funzione nelle reti dell’emergenza urgenza (stroke, infarto, trauma, emorragie digestive, emorragie cerebrali, etc.). Le centralizzazioni avvengono nell’osservanza di specifici protocolli su base provinciale e regionale.
Il triage (bifasico) gestisce l’accoglienza dei pazienti, l'attesa e la prima valutazione, assegnando i codici di priorità.
Esistono percorsi specifici per l'accesso al P.S., quali:

  • Percorso rosa, per l'accoglienza delle vittime di maltrattamento e violenza
  • Accoglienza del paziente diversamente abile
  • Percorso differenziato per pazienti con sospetta infezione da SARS-CoV-2.

Operano in stretta collaborazione con il P.S. i seguenti servizi:

  • Polo di accoglienza socio assistenziale: attivo nei giorni feriali, mattina e pomeriggio. Garantisce una precoce valutazione e inquadramento delle problematiche socio assistenziali dei pazienti.
  • Ufficio posti letto/bed management: gestisce la risorsa posto letto a favore del P.S. sulla base delle istruzioni operative aziendali e delle disposizioni regionali.

Percorsi diagnostico terapeutici assistenziali: l'assistenza ai pazienti viene garantita nel rispetto di specifici protocolli interspecialistici e interprofessionali, basati sulle più accreditate linee guida.
Dopo la visita nelle sale di Pronto Soccorso, i pazienti vengono dimessi oppure trattenuti per 24-36 ore presso l'Osservazione Breve Intensiva (O.B.I.), sita allo stesso piano del P.S. o ricoverati presso i reparti per acuti.

L'area di Osservazione Breve Intensiva - O.B.I. è dotata di 17 posti letto e riservata ai pazienti per i quali non è possibile prendere una decisione di esito nell'arco delle prime 8 ore dall'arrivo in P.S. e che necessitano di un periodo più lungo di osservazione per evitare ricoveri non appropriati o dimissioni troppo precoci.

Nell’Unità Operativa vengono inoltre svolte le seguenti attività:

  • Formazione e attività di tutoraggio a studenti e medici specializzandi in Medicina d'Emergenza Urgenza, Medicina Interna, Geriatria, etc..
  • Expertise per corsi riguardanti l’urgenza, quali corsi di rianimazione cardiorespiratoria (BLS, ILS, ALS), corsi sulle ferite, corsi sulla ventilazione non invasiva.

Interessi di ricerca

La struttura si è dedicata nel corso degli anni a un'intensa attività di ricerca, in particolare traslazionale, collaborando attivamente con centri italiani e internazionali di eccellenza nell’ambito della Medicina d'Emergenza Urgenza. Molti i lavori scientifici pubblicati su riviste internazionali.

Pronto Soccorso

Coordinatore infermieristico: Passarello Rita - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sede: Palazzina DEA, piano terra
Contatti: tel. 010 555 4738

Indirizzo mail U.O.: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.