L’ambulatorio dedicato di Patologia Oncologica Tiroidea è destinato alla diagnostica, al trattamento ed al follow-up multidisciplinare dei pazienti affetti da neoplasie della tiroide. Sono circa un centinaio le nuove diagnosi di neoplasia tiroidea che ogni anno afferiscono a questo Ambulatorio, che rappresenta uno dei maggiori Centri Regionali per il trattamento di tutti gli istotipi di tumore tiroideo.

Dopo il trattamento chirurgico, ciascun caso è discusso da un’equipe di esperti afferenti alle diverse branche specialistiche coinvolte nel trattamento della patologia (Endocrinologia, Chirurgia Endocrina, Medicina Nucleare, Anatomia Patologica, Otorinolaringoiatria, Foniatria, Radiologia, Genetica), al fine di definire l’iter più appropriato per ogni paziente.

Un continuo confronto tra le figure professionali suddette, scandito, ma non limitato alle riunioni a cadenza mensile (Gruppi Interdisciplinari per Patologia, GIP), consente al paziente di essere accompagnato nel percorso attraverso le diverse Unità Operative coinvolte nel trattamento della patologia. L’utente ha in questo modo la possibilità di usufruire dell’intera gamma di servizi offerti dal Policlinico, ed allo stesso tempo avere accesso alle conoscenze più specifiche in ciascun settore per mezzo del colloquio con gli specialisti di tale ambito. L’equipe medica, nella sua completezza, costituisce un riferimento posto a disposizione del paziente per tutta durata del percorso di cura.

Oltre il 90% dei pazienti trattati per patologia oncologica tiroidea va incontro a remissione di malattia. A questi, l’Ambulatorio offre un follow-up clinico, biochimico ed ecografico della durata di almeno 5 anni, al fine di monitorare gli effetti della terapia impostata dopo il trattamento della neoplasia e di individuare e trattare precocemente i rari casi di ripresa di malattia, associando a questo una valutazione endocrinologica completa del profilo glicolipidico e del metabolismo osseo.

Il Policlinico San Martino, e nello specifico l’Ambulatorio di patologia Oncologica Tiroidea sono membri della Rete di Riferimento Europea (ERN) relativa ai Tumori Solidi Rari dell’Adulto (EURACAN). Ciò testimonia l’elevato standard di cura verso i rari casi di neoplasia tiroidea avanzata o metastatica, e garantisce per i casi più gravi e complessi della patologia i più alti standard di conoscenza a livello europeo, tramite piattaforme di discussione dei casi tra specialisti a livello internazionale, l’accesso a trattamenti d’avanguardia e, laddove necessario, la possibilità di partecipazione a trial sperimentali.