L’ambulatorio dedicato alle Neoplasie Neuroendocrine si occupa della diagnostica, del trattamento e del successivo follow-up dei pazienti affetti da neoplasie neuroendocrine (NEN). La gestione di queste neoplasie deve essere multidisciplinare e la nostra UO ha un ruolo cruciale e sempre attivo all’interno del gruppo multidisciplinare di patologia (DMT, Disease Management Team) del Policlinico, Centro Regionale di riferimento per il trattamento delle NEN.

Al momento del sospetto diagnostico, ciascun caso è discusso da un’equipe di esperti afferenti alle diverse branche specialistiche coinvolte nel trattamento della patologia (Endocrinologia, Oncologia, Chirurgia, Gastroenterologia, Medicina Nucleare, Radiologia, Anatomia Patologica, Genetica), al fine di definire l’iter diagnostico-terapeutico e il follow-up più appropriati per ogni paziente.

Un continuo confronto tra suddette le figure professionali, scandito, ma non limitato alle riunioni a cadenza quindicinale del DMT, consente al paziente di essere accompagnato nel percorso attraverso le diverse Unità Operative coinvolte nella gestione della patologia. L’utente ha in questo modo la possibilità di usufruire dell’intera gamma di servizi offerti dal Policlinico, ed allo stesso tempo avere accesso alle conoscenze più specifiche in ciascun settore per mezzo del colloquio con gli specialisti di tale ambito. L’equipe medica, nella sua completezza, costituisce un riferimento posto a disposizione del paziente per tutta durata del percorso di cura.

L’Ospedale Policlinico San Martino e nello specifico l’Ambulatorio delle Neoplasie Neuroendocrine partecipano inoltre al registro Italiano per le NEN (ITANET_Registry) e, con un’ampia rete di collaborazione con altri Centri di rifermento Italiani per le NEN, garantiscono, per i casi più gravi e complessi della patologia, l’accesso a trattamenti d’avanguardia e la possibilità di partecipazione a trial clinici sperimentali.