Il Servizio di Diabetologia della Clinica Endocrinologica dell’Ospedale Policlinico San Martino vanta una esperienza decennale nella diagnosi, nel trattamento e nella gestione del diabete mellito e delle sue complicanze, sia tramite servizi ambulatoriali che trattamenti in regime di degenza per i pazienti con complicanze acute. 

Ogni giorno decine di pazienti affetti da diabete mellito di tipo 2 afferiscono ai nostri ambulatori. Il diabete mellito di tipo 2 è una patologia cronica, spesso invalidante e ad elevato impatto sociale, per questo è cura del nostro team prendere in carico i pazienti, occupandosi della gestione della patologia di base e delle eventuali complicanze. In quest’ottica nasce una proficua collaborazione con la U.O. Clinica Oculistica presso la quale i nostri pazienti hanno la possibilità di sottoporsi ad esami come il fundus oculi, fondamentale per porre diagnosi precoce di retinopatia diabetica, in accordo con le più recenti linee guida. Il nostro gruppo di professionisti si occupa inoltre del trattamento del diabete mellito secondario all’utilizzo di corticosteroidi: pazienti seguiti dalle U.O. Clinica Nefrologica, Gastroenterologia e Oncologia giungono quotidianamente presso i nostri ambulatori per la gestione del diabete quale possibile complicanza della terapia steroidea cronica assunta da pazienti oncologici o sottoposti a trapianto di rene o fegato.

Ai pazienti con complicanze acute è dedicata l’attenzione del nostro team presso la degenza. Numerosi pazienti ogni anno afferiscono con complicanze quali lesioni da piede diabetico con sovrapposte infezioni degli arti inferiori: per il trattamento di tali condizioni è necessario coinvolgere nel percorso di cura Ortopedici, Chirurghi vascolari, Chirurghi plastici e altre figure professionali del nostro Policlinico che negli anni hanno acquisito esperienza nel trattamento del piede diabetico. 

È inoltre attivo un ambulatorio dedicato alla tecnologia per il trattamento del diabete mellito di tipo 1 e del diabete LADA (diabete autoimmune dell’adulto) presso il quale la nostra equipe segue il decorso della patologia sin dai suoi esordi così da accompagnare il paziente nelle varie fasi della vita e venire incontro alle sue richieste e necessità. Il nostro team è riconosciuto per l’alto livello di professionalità e la vasta esperienza clinica nella gestione dei dispositivi di monitoraggio glicemico continuo e dei sistemi di microinfusione sottocutanea di insulina. Come dimostrato da numerosi studi e dalle testimonianze dei nostri pazienti, l’applicazione di sistemi ad alta tecnologia per il trattamento del diabete garantisce un alto standard di cura e un netto incremento della qualità della vita.

I nostri professionisti si dedicano con costanza e passione a progetti di ricerca clinica sul diabete di tipo 1 dell’adulto, ponendo specialmente la loro attenzione al trattamento di questa patologia tramite l’utilizzo della tecnologia. A questo scopo è infatti attivo un costante e proficuo rapporto con l’Istituto Giannina Gaslini: questo permette ai nostri pazienti di entrare a far parte di progetti di ricerca che permettono di far progredire la conoscenza e lo studio del diabete mellito di tipo 1.

Nell’ottica di una continua collaborazione con la U.O. Clinica Ostetrica e Ginecologica, il nostro servizio di diabetologia dispone inoltre di un ambulatorio dedicato al diabete gestazionale. Il nostro team di esperti specialisti è dedicato a garantire la salute ed il benessere durante tutte le fasi della gravidanza e nel periodo successivo al parto, offrendo un approccio personalizzato in base alle esigenze della paziente. 

Afferiscono al nostro centro anche le forme monogeniche di diabete (MODY), a cui è offerta, oltre a una adeguata gestione della patologia di base, anche una corretta diagnosi genetica tramite il supporto del Laboratorio di Biologia Molecolare dell’Istituto Giannina Gaslini. 

Inoltre, per tutti i nostri pazienti è disponibile un servizio di educazione alimentare con lo scopo di stilare un piano dietetico adeguato alle necessità cliniche e personali di ognuno dei nostri pazienti.