Diagnosi e alla cura delle malattie neurologiche (malattie cerebrovascolari, delle malattie infiammatorie del sistema nerovoso, dei disturbi cognitivi, delle malattie del sistema nervoso periferico, con centro polispecialistico dedicato alle neuropatie genetiche, delle malattie muscolari, delle malattie dei motoneuroni e delle cefalee) mediante servizio di guardia neurologica, attività di ricovero, in regime ordinario e di Day Service ed attività ambulatoriali. 

Attività di diagnostica per immagini attraverso l’esecuzione di studi TAC ad alta risoluzione per patologia del basicranio e del massiccio-facciale, esami angiografici con TC Risonanza Magnetica (angio-TC e angio-RM) per patologie dei vasi del collo ed intracranici. Indagini RM funzionali, sia con tecnica di diffusione e che perfusione, studi di spettroscopia e studi di Risonanza Magnetica funzionale nella patologia vascolare, neoplastica e malformativa vascolare. Attività interventistica per via endovascolare per il trattamento di malformazioni vascolari cranio-cervicali e vertebro-midollari. 

Applicazione di tecniche avanzate di valutazione neurofisiologica e di trattamento e cura del sistema nervoso centrale e periferico, delle patologie del muscolo, dell’epilessia e dei disturbi del sonno. 

Trattamento chirurgico delle patologie traumatiche, neoplastiche, malformative e vascolari del sistema nervoso centrale e periferico, nonché delle patologie del rachide, traumatiche, tumorali e degenerative. 

Diagnosi clinica e strumentale e trattamento di patologie oculistiche quali cataratta, cornea, ipovisione, glaucoma, neuroftalmologia, ortottica, retina chirurgica, retina medica, strabismo, superficie oculare.

Riabilitazione delle patologie neurologiche da danno centrale (ictus cerebrale e encefalopatia multi-infartuale, traumi cranici, sindromi demielinizzanti, sindromi cerebellari, lesioni midollari, malattia di Parkinson e altre patologie extrapiramidali) e da danno periferico (neuropatie, radicolopatie, plessopatie, miopatie). 

Trattamento delle principali patologie psichiatriche, definizione e impostazione di protocolli di cura e prevenzione delle ricadute nonché approntamento dei progetti di inserimento dei pazienti in strutture comunitarie e riabilitazione psicosociale