Sabato 12 marzo 2022 si svolgerà, in forma virtuale, la quinta edizione della Giornata delle Malattie Neuromuscolari, manifestazione promossa da ASNP (Associazione italiana per lo studio del Sistema Nervoso Periferico) e AIM (Associazione Italiana Miologia) e patrocinata dalla Società Italiana di Medicina Generale e delle cure primarie (SIMMG), dalla Società Italiana di Neurologia (SIN) e dalla Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (FNOMCeO).
 
Le Malattie Neuromuscolari (MNM) sono al 90% malattie rare, spesso a carattere degenerativo, con un andamento progressivo variabile negli anni e potenzialmente invalidante. L’esordio può essere in età infantile ma può avvenire anche nell’età adulta. I sintomi ed i segni che caratterizzano le MNM possono differenziarsi secondo le differenti categorie di MNM, evidenziando difficoltà a deambulare, deficit di forza, della sensibilità, dolori, facile stancabilità, turbe dell’equilibrio, aumento o riduzione della sudorazione, disturbi respiratori e progressiva disabilità.
 
Saranno previsti, in contemporanea, 16 webinar online in diverse città italiane. In particolare, l’evento di Genova - una delle 16 “città virtuali” - sarà coordinato dal professor Angelo Schenone, Direttore dell'Unità Operativa Clinica Neurologica dell’Ospedale Policlinico San Martino e dal professor Carlo Minetti, dell’Istituto Giannina Gaslini.
 
Scopo della Giornata è di offrire un aggiornamento sullo stato dell’arte a livello nazionale, regionale e territoriale sulla diagnosi, terapia e presa in carico del paziente con Malattie Neuromuscolari.
 
Saranno coinvolti neurologi, fisiatri, medici di medicina generale, medici pediatri di famiglia e pediatri, neuropsichiatri infantili, fisioterapisti, biologi, genetisti, infermieri, psicologi, caregiver e tutti coloro i quali, quotidianamente, prendono parte alla gestione globale dei pazienti con Malattie Neuromuscolari.
 
Per partecipare è necessario iscriversi, scegliendo la città di Genova, attraverso il sito www.giornatamalattieneuromuscolari.it