Salute renale per tutti: promuovere un accesso equo alle cure e una pratica terapeutica ottimale. Questo il messaggio della Giornata Mondiale del Rene 2024, che si celebrerà il prossimo 14 marzo.

Nell'occasione la Società Italiana di Nefrologia (SIN), d'intesa con la Fondazione Italiana del rene Onlus (FIR), promuove una campagna di sensibilizzazione sull'importanza della prevenzione delle malattie renali, con diverse iniziative su tutto il territorio italiano.

A Genova, in particolare, il 14 marzo, dalle ore 9.00 alle ore 18.00, torna al Porto Antico - zona Calata Mandraccio, l'appuntamento in piazza.

Medici specialisti e specializzandi in Nefrologia e infermieri dell'Ospedale Policlinico San Martino, in collaborazione con la Nefrologia dell'Ospedale Gaslini e coadiuvati da personale della Croce Rossa Italiana e dell'Associazione Nazionale Emodializzati, Dialisi e Trapianto (ANED), saranno a disposizione della popolazione, che avrà la possibilità di sottoporsi ad uno screening gratuito delle malattie renali.

Le visite si svolgeranno nel totale rispetto della privacy e a coloro che si sottoporranno al controllo verrà rilasciata una scheda con i risultati degli esami. Nel caso in cui venisse riscontrata ipertensione arteriosa o alterazioni urinarie, gli utenti saranno indirizzati a effettuare un approfondimento diagnostico, con l'obiettivo di effettuare una diagnosi precoce della patologia.