Il ricovero

In caso di necessità, la paziente può rivolgersi al personale dedicato del Triage del Pronto Soccorso Ostetrico Ginecologico ubicato al Padiglione 2, piano terra lato levante, aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

All'accoglienza alla paziente viene attribuito il codice colore e, in base alla diagnosi d'ingresso, la stessa viene accompagnata o nel reparto di degenza o in sala travaglio. Nel caso in cui non sia necessario il ricovero, la paziente stessa può essere dimessa e rientrare al proprio domicilio.

Il travaglio

Una volta diagnosticato il travaglio, l'ostetrica prendere in carico e affianca la futura mamma nel percorso, informando il medico, che comunque è sempre presente.

Le posizioni materne durante il travaglio e il parto solitamente sono scelte dalla donna ed è compito dell’ostetrica aiutarla attraverso strategie di supporto per affrontare il dolore delle contrazioni, monitorando costantemente il benessere fetale.

Durante tutto il periodo del travaglio una persona di fiducia può rimanere accanto alla donna. Avvenuto il parto, è prevista una sorveglianza di due ore in locali attigui alla sala parto per favorire il contatto madre-bambino e l’attaccamento precoce al seno.