donna davanti a lavagna con disegnato un baloon del pensiero contenente un bebè

La ricerca di un bambino rappresenta un percorso caratterizzato da desideri, aspettative e investimenti emotivi individuali, di coppia, familiari e sociali. In una donna in gravidanza si verificano profondi cambiamenti, rilevanti trasformazioni emozionali e rapide oscillazioni di identità; allo stesso tempo, però, le donne sperimentano un senso crescente di coerenza interna, soddisfazione e integrazione personale.

Sentimenti come la gioia, la felicità ma anche l’impotenza e la paura fanno parte del normale processo e percorso che portano la donna a maturare la propria identità materna. L’arrivo del bambino richiede ulteriori sforzi da parte della coppia nella direzione di costruire sintonizzazioni affettive di condivisione. Infatti i bambini sin dalla nascita sono esseri sociali che ricercano costantemente le altre persone per impegnarsi in scambi imitativi reciproci e nella mutua regolazione emotiva.

Tuttavia, nelle diverse fasi del percorso si possono creare situazioni di elevato stress: difficoltà a raggiungere lo stato di gravidanza, ansie e preoccupazioni nell’integrazione e nella gestione dei cambiamenti avvenuti con la gravidanza stessa, complicazioni negli inevitabili riadattamenti, individuali e di coppia, per la presenza di un nuovo individuo. È fondamentale riconoscere i fattori di vulnerabilità materna e di coppia durante la gravidanza ed è possibile iniziare interventi di sostegno psicologico in grado di modificare l’atteggiamento delle future madri e dei futuri padri aiutandoli a contenere le proprie ansie e paure, così come a sostenere la coppia nella ricerca di un figlio.