Presso l’Unità Operativa Neonatologia è possibile trovare due Punti di Allattamento Materno (PAM)

La promozione dell’allattamento materno è considerata una priorità di salute pubblica, tale da essere espressamente indicata dall’UNICEF come un diritto nella Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (http://www.unicef.it/doc/599/convenzione-diritti-infanzia-adolescenza.htm). 

L’organizzazione Mondiale della Sanita (OMS) raccomanda che l’allattamento sia esclusivo, e che quindi preveda solo il latte umano, fino a 6 mesi compiuti del bambino. Oltre i 6 mesi, per soddisfare il crescente fabbisogno nutrizionale, l’alimentazione del bambino va integrata con cibi complementari idonei e sicuri, proseguendo l’allattamento fino all’età di due anni o oltre, secondo il desiderio della mamma e del bambino.  

L’istituzione di un PAM all’interno del nostro Punto Nascita ha l’obiettivo di favorire le donne che allattano il proprio bambino, garantendo inoltre uno spazio confortevole ed intimo per la relazione mamma e bambino. 

Ciascun PAM è costituito da una stanza ben indicata e segnalata, con un fasciatoio, comode poltrone per agevolare gli attacchi al seno evitando alla mamma, tra l’altro, dolori posturali, ed un bagno attrezzato, dove poter pulire e cambiare il neonato.   

È possibile trovare un PAM con fascia oraria dalle 8 alle 16 presso l’Ambulatorio della U.O. Neonatologia (Padiglione 2, piano terra, lato Ponente) e un PAM con fascia oraria dalle 16 alle 8 presso il Nido (Padiglione 2, piano 1) accessibili tutti i giorni, sabato e domenica compresi.

È stato inoltre istituito un PAM presso il Pronto Soccorso del Policlinico.

Per tutte le informazioni, consulta la scheda della U.O. Neonatologia.