Tutte le donne in pre-menopausa, con diagnosi di neoplasia della mammella, candidate a terapie potenzialmente tossiche per l’ovaio, vengono informate sul rischio di infertilità correlato ai trattamenti.

Qualora la paziente desideri discutere nello specifico le tecniche di preservazione della fertilità per una futura gravidanza, sarà attivato il relativo percorso che prevede la programmazione di una visita ginecologica eseguita dallo specialista dedicato della Struttura Semplice di Fisiopatologia della Riproduzione Umana (Centro FRU), presso l’Unità Operativa Clinica ostetrica e ginecologica.

In tale sede verranno valutate, per ogni singolo caso, le opzioni disponibili e sarà possibile beneficiare delle seguenti prestazioni:

  • consulenza riproduttiva;
  • stimolazione ovarica controllata per prelievo e crioconservazione di ovociti;
  • laparoscopia per biopsia e crioconservazione di tessuto ovarico (in collaborazione con il Presidio Ospedaliero Sant’Anna di Torino - Centro FERTISAVE).

La visita ginecologica, avendo carattere di urgenza, viene prenotata direttamente dal medico che ha in carico la paziente, dopo discussione multidisciplinare (incontro multidisciplinare) ed è effettuata al Padiglione 1, secondo piano.

Le successive eventuali manovre invasive vengono prenotate direttamente dal ginecologo dedicato.