Buona parte dei trattamenti medici a cui i pazienti oncologici si sottopongono sono rappresentati da farmaci antineoplastici che causano alopecia temporanea di grado 3, in particolare nel trattamento del carcinoma della mammella e tumori ginecologici.

La Onlus “Cancro Primo Aiuto”, associazione con sede in Lombardia, da diversi anni ha attivato il progetto parrucche in molti ospedali italiani. Il progetto consiste nel donare una parrucca nuova e scelta dalla paziente sulla base di un vasto catalogo fornito dalla Onlus stessa, a titolo completamente gratuito.

Il progetto, attraverso l’aiuto logistico dell’associazione genovese “Per la Donna”, è stato attivato in data 6 Maggio 2019 presso l’Ospedale Policlinico San Martino. Potranno essere coinvolte le pazienti oncologiche che afferiscono al Policlinico; referente aziendale del progetto è la prof.ssa Lucia Del Mastro, coordinatrice della Breast Unit.

Le pazienti avviate a trattamento oncologico alopecizzante afferenti al Policlinico sono informate dall’oncologo circa la possibilità di avere questa opportunità, viene fornito loro un certificato che attesta l’attivazione della terapia alopecizzante e il recapito dell’associazione “Per la Donna”. La paziente, grazie alle volontarie dell’associazione, organizzerà un appuntamento per scegliere e ordinare la parrucca dal catalogo fornito dalla Onlus “Cancro Primo Aiuto”.