Regolamento per il rimborso del ticket per prestazioni sanitarie

Hanno diritto al rimborso del ticket, pagato per usufruire di prestazioni sanitarie presso l'Irccs, i cittadini che:

  • non effettuino le prestazioni per responsabilità dell'Istituto o che disdicano le prenotazioni con il preavviso di 3 giorni (di 5 giorni per prestazioni con particolari preparazioni preventive);
  • non abbiano fruito delle prestazioni a causa di ricovero urgente, attestato da relativo certificato, nel giorno previsto per la prestazione o nei tre giorni immediatamente precedenti la stessa;
  • siano affetti dalle patologie previste dal D.M.1.2.1991 e successive modificazioni, per le prestazioni che danno diritto all'esenzione dal pagamento del ticket;
  • siano titolari delle esenzioni previste dalla vigente normativa, regolarmente trascritte sulla tessera sanitaria, che deve essere presentata all’atto della prenotazione o per particolari condizioni che devono essere attestate dal medico curante al momento della prescrizione della prestazione, effettuata su ricettario regionale (ad esempio, la gravidanza);
  • per eventuali impedimenti della struttura nel giorno e nell’ora stabiliti al momento della prenotazione, risultante dal documento rilasciato dal Cup o dal Reparto, non fruiscano della stessa. Le motivazioni dell'impedimento devono essere comprovate e documentate dal Reparto o Ambulatorio che non ha erogato la prestazione, il quale deve darne  tempestiva comunicazione al cittadino, programmando, d’intesa con lo stesso, una nuova data per l’erogazione della prestazione;
  • sulla base di dichiarazione sottoscritta dal medico del Reparto o Ambulatorio, non possano essere sottoposti a visita o ad accertamenti diagnostici a causa di controindicazioni o motivazioni cliniche;
  • abbiano attestato il diritto all'esenzione dal pagamento del ticket al momento della prenotazione o prima del pagamento, nei casi previsti dalla vigente normativa in materia ed abbiano, comunque, erroneamente pagato il ticket;
  • abbiano erroneamente corrisposto all'Irccs, a titolo di pagamento ticket, cifre dovute ad altri Enti.

Modalità di rimborso

I cittadini aventi diritto al rimborso del ticket possono:

  • recarsi agli sportelli del Cup dell’Istituto, se il pagamento è avvenuto presso il Cup o via web;
  • scaricare l'apposito modulo (Richiesta di rimborso ticket) o ritirarlo e compilare presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico dell’Istituto, se il pagamento è stato effettuato alle casse automatiche, in banca o presso gli uffici postali;
  • scaricare l'apposito modulo (Richiesta di rimborso ticket - a mezzo posta) dal sito istituzionale ed inviarlo, debitamente compilato unitamente ai necessari allegati, se il pagamento è stato effettuato alle casse automatiche, in banca o presso gli uffici postali, all'indirizzo Irccs Ospedale Policlinico San Martino, U.O. Bilancio e Progr. Finanziaria, L.go Rosana Benzi, 10 - 16132 Genova.
In entrambi i casi sopra descritti il cittadino, per ottenere il rimborso, dovrà inderogabilmente produrre:
  • le ricevute, in originale, dell'avvenuto pagamento del ticket (la copia per l'utente e la copia per il Reparto), che vengono consegnate all'atto del pagamento stesso o le ricevute stampate dal proprio PC, nel caso in cui il pagamento sia stato effettuato via web
  • eventuale dichiarazione del Reparto impossibilitato a erogare la prestazione.

Nel caso di disdetta effettuata telefonicamente dal cittadino, lo stesso dovrà annotare e fornire la data dell'avvenuto annullamento e la matricola del dipendente che ne ha ricevuto comunicazione.

L'operatore addetto alla ricezione della richiesta di rimborso, regolarmente presentata e motivata, provvederà ad apporre firma di approvazione dello stesso.

Il cittadino potrà riscuotere l’importo del ticket:

  • direttamente presso gli sportelli del Cup, se il pagamento è avvenuto presso Cup o via web;
  • accredito diretto sul conto corrente o ritiro presso gli sportelli di Banca CarigeE, nelle altre ipotesi
    (casse automatiche, in banca o presso gli uffici postali...).
Si precisa che il rimborso in contanti è consentito, previa presentazione allo sportello di Banca Carige Spa, di lettera di avviso di riscossione rimborso ticket che verrà recapitata all'indirizzo del richiedente al termine delle verifiche della richiesta di rimborso.

È prevista la possibilità di riutilizzare l'importo del ticket indebitamente corrisposto per fruire di altra prestazione presso l'Istituto.

Documentazione